Specialty coffee e lievitati d’autore: la nuova ricetta di Natale di Cremeria Capolinea

Dopo aver sperimentato il caffè di filiera nel gelato, per il Natale 2025 Simone De Feo presenta il Mocha Panettone: un lievitato che unisce cacao e caffè 100% Arabica

Simone De Feo, maestro gelatiere e lievitista di Cremeria Capolinea (Reggio Emilia), dedica la sua nuova creazione natalizia alla cultura del caffè specialty. Dopo aver lavorato con gli spirits e i distillati, quest’anno porta in tavola il Mocha Panettone, un dolce che racconta la complessità aromatica degli specialty coffee e la passione per le materie prime di filiera. Esso fa parte di una collezione più ampia, dove insieme ai classici, sono presenti altre proposte sperimentali e il Pandoro al Bourbon.

“Ci vuole molta consapevolezza del prodotto e della materia prima per creare un buon panettone al caffè, perché il lievito madre è molto attivo e tende a sovrastare e a prevalere sul sapore.” Spiega Simone De Feo. “Per il Mocha Panettone abbiamo scelto però uno specialty coffee capace di dare note delicate e profonde, senza mai risultare amare. Abbiamo lavorato con Infusion Coffee Experience e ci siamo confrontati con loro, per creare un panettone diverso da quello al caffè tradizionale. Il risultato richiama un po’ la torta Barozzi, con cacao e caffè protagonisti, arricchito da canditi di albicocca che lo rendono più leggero e armonioso.

Il Mocha Panettone è un soffice impasto al cacao, con note eleganti di caffè 100% Arabica proveniente da Brasile e Uganda, tostato da GearBox Roastery e selezionato in collaborazione con Infusion Coffee Experience. L’impasto è arricchito da canditi di albicocca e gocce di cremino cacao e caffè, per un equilibrio inedito tra tostato, dolce e fruttato.

Le novità del Natale 2025

Accanto all’immancabile Panettone Milano, è possibile trovare proposte golose già consolidate, come Arancia e Cioccolato e Gianduia, Pesca e Nocciola, ma anche le novità 2025, Mandorla, Amarene e Limone e il Mocha Panettone. A chiudere la collezione, non può mancare il Pandoro, che, pur rimanendo fedele alla tradizione, presenta quest’anno una novità. Dopo il successo del Pandoro al Rhum River Antoine dello scorso anno, la ricerca di Cremeria Capolinea continua con una ricetta inedita profumata al Bourbon. L’impasto è realizzato con lievito madre e ingredienti selezionati. Resta un grande classico, ma reinterpretato con un tocco deciso e avvolgente che regala eleganza e complessità al gusto, senza tradire la sua anima morbida e burrosa. Il pandoro varia anche nel formato, da quest’anno disponibile nella versione da 950g.

Tutti i prodotti sono creazioni nate da lievito madre, disponibili nei formati da 500 g e 1 kg, disponibili nei due store di Reggio Emilia e sullo shop online fino al 15 dicembre.

Chi è Cremeria Capolinea

Selezione delle materie prime e attenzione ai processi artigianali sono gli elementi che caratterizzano il lavoro di Cremeria Capolinea, gli stessi che hanno consentito all’azienda di Reggio Emilia di ricevere dal 2017 a oggi i Tre Coni, premio riconosciuto dalla Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso per misurare il grado di eccellenza nella produzione di gelato artigianale. Quella di Cremeria Capolinea è una storia di grande amore e coraggio: dopo aver lasciato la precedente professione di informatico Simone de Feo, insieme alla sua compagna Monica Fantuzzi, decide di dedicarsi al gelato, rilevando nel 2010 la storica insegna di Reggio Emilia. Da cinque anni lo store ha scelto un nuovo pay-off: “Gelato e panettone”, accogliendo già dal “titolo” il progetto tutto dedicato ai grandi lievitati e diventando il primo in Italia a dedicare la sua insegna ai due grandi protagonisti della pasticceria italiana.

Ogni creazione di Cremeria Capolinea nasce da ingredienti di eccellenza – come nocciole Piemonte IGP, amarene di Cantiano e caffè di piccoli torrefattori – e da un processo di lavorazione curato in ogni dettaglio. 

 

 

 

 

Condividi

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Cremeria Capolinea

Il gelato della Cremeria Capolinea è realizzato con materie prime selezionate e tecniche di produzione che escludono completamente l’uso di semilavorati, aromi di sintesi, emulsionanti e grassi vegetali raffinati e idrogenati.

Cremeria Capolinea si trova a Reggio Emilia, in viale Simonazzi 14.

Contatto

Viale Ettore Simonazzi, 14 Reggio Emilia

0522452722

info@cremeriacapolinea.com

www.cremeriacapolinea.com