Panettone al tiramisù: per il Natale 2022 Cremeria Capolinea presenta la sua novità

S’ispira all’immaginario dei sapori tipici dell’infanzia, è preparato con una lenta lievitazione e nasce da un rapporto di fiducia con i produttori da cui provengono le materie prime: è questa la ricetta del panettone “filante” di Simone De Feo che, quest’anno, arriva in cinque diverse varianti. Con una grande novità: il panettone al tiramisù. A omaggiare la tradizione dei grandi lievitati torna anche il pandoro 

Soffice, filante e con una bella alveolatura. È fatto di suggestioni che rimandano alla meraviglia tipica dell’infanzia, al gioco come stato d’animo con cui scoprire i sapori di quando eravamo bambini: è questo l’identikit del panettone perfetto che da Cremeria Capolinea non ha stagione ma resta il grande classico della tavola del Natale. Quest’anno Simone De Feo lo propone, insieme al pandoro, in cinque diversi abbinamenti golosi: dal classico Milano all’impasto al Cioccolato e Arancia, da quello Pera e Gianduia alla variante Pesca e Pistacchio. A questa collezione si aggiunge la novità 2022 che omaggia il dessert al cucchiaio più amato dagli italiani, il Tiramisù: è un lievitato al caffè, cacao e un pizzico di mascarpone, dal colore intenso e dai toni delicati, che sprigiona l’inconfondibile profumo di questo dolce.

In questi anni il mio lavoro all’interno del laboratorio a Reggio Emilia è stato dedicato sempre più alla sperimentazione a partire dalla tradizione, attraverso la ricerca di antichi sapori e di ricette di dolci “di provincia”. Per questo ho voluto reinterpretare il tiramisù, un dolce che profuma di italianità, e l’ho fatto declinandolo nella forma di un grande lievitato. Caffè, cacao e mascarpone, i tre ingredienti fondamentali, diventano qui la base dell’impasto di questo nuovo panettone, capace di evocare ad ogni morso un ricordo per ognuno di noi”, racconta Simone De Feo.

I panettoni
Quello di Capolinea è un panettone leggero e soffice. Il suo impasto è preparato con lievito madre, una lievitazione lenta di almeno 24 ore e un metodo di lavorazione artigianale; è arricchito da ingredienti di grande qualità, che provengono da produttori selezionati e di fiducia. Tradizione e artigianalità sono le parole d’ordine nel laboratorio di Simone De Feo, che strizza l’occhio anche a nuove tecniche e tecnologie, sperimentando attraverso ricette e gusti. Quest’anno in cinque varianti diverse, è disponibile nei formati da 500g e 1kg.

Il pandoro
Fatto di pochi essenziali ingredienti – farina, burro, uova e zucchero – il Pandoro di Simone De Feo segue meticolosamente la ricetta e la preparazione della tradizione: lievito madre e lievito di birra, un processo fatto di cinque diverse fasi di lavorazione e una lievitazione di 24 ore. Un dolce legato ai sapori dell’infanzia e capace di risvegliare la memoria dei più grandi.

Tutti i prodotti saranno disponibili nello store di Reggio Emilia e sullo shop online, fino al 13 dicembre: www.cremeriacapolinea.com/negozio

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Cremeria Capolinea

Il gelato della Cremeria Capolinea è realizzato con materie prime selezionate e tecniche di produzione che escludono completamente l’uso di semilavorati, aromi di sintesi, emulsionanti e grassi vegetali raffinati e idrogenati.

Cremeria Capolinea si trova a Reggio Emilia, in viale Simonazzi 14.

Contatto

Viale Ettore Simonazzi, 14 Reggio Emilia

0522452722

[email protected]

www.cremeriacapolinea.com