Cremeria Capolinea. I lievitati delle feste: per il 2021 la new entry è il pandoro!

La tavola del Natale 2021, in tema di dolci, ha il profumo dei grandi classici: dal panettone artigianale (in cinque varianti) al pandoro, grande novità della collezione di lievitati proposta da Simone De Feo. A completare l’offerta una “Spirits Selection”che combina babà e distillati e un panettone, edizione speciale, “da ascoltare” 

I lievitati sono sempre più protagonisti in gelateria. Oltre al panettone, in cinque varianti, Simone De Feo quest’anno si mette alla prova anche con il pandoro, oltre al quale presenta anche una collezione in vaso-cottura, nata dalla tradizione del babà, in bagne di distillati premium.

Anche se il mondo dei panettoni continua a ispirare il maestro gelatiere di Cremeria Capolinea, dopo undici anni dall’inizio della sua attività, Simone De Feo continua a cimentarsi in questa arte bianca e mettersi alla prova. Proprio per questo il panettone, proposto tutto l’anno nello store di Reggio Emilia, non sarà più l’unico protagonista dell’offerta natalizia che per il 2021 si arricchisce grazie al debutto del pandoro – disponibile in edizione limitata – e a una selezione di babà, prodotta con il nome “Gli Invasati - Spirits Selection”.

“Ho voluto dedicarmi alla sperimentazione nella preparazione del pandoro, dolce tipico della tradizione veneta e rompicapo per gli artigiani delle fermentazioni, perché è un lievitato molto diverso dal panettone innanzitutto per la essenzialità dei suoi elementi – farina, burro, uova e zucchero – da cui deriva una cifra aromatica spesso legata ai sapori dell’infanzia, difficile da rivoluzionare con “interpretazioni d’autore”. Ed è per questo che piace sempre ai bambini e, se preparato a regola d’arte, non smette mai di sorprendere il palato degli adulti”, racconta Simone De Feo.

Ingredienti buoni, naturali, che provengono da una storia di fiducia con i produttori selezionati; la dedizione alle tecniche di produzione artigianale strizzando l’occhio alle nuove tecnologie; la sperimentazione di ricette, farciture e gusti. Sono questi gli elementi che costruiscono la narrazione del panettone di Simone De Feo, disponibile in gelateria e sullo shop online da gennaio a dicembre e perfetto da mangiare in abbinamento al gelato, come recita il pay-off – Gelato e Panettone – dello store di Reggio Emilia, fresco di restyling.

Il panettone di Cremeria Capolinea
“Soffice, filante, con una bella alveolatura. Ricco di canditi, dolce ma non troppo. Profumato di burro, arancia e vaniglia”, sono queste le parole del maestro gelatiere e lievitista di Cremeria Capolinea scelte per definire il lievitato artigianale perfetto. Materie prime, texture e profumi per descrivere un panettone leggero, nato da un impasto a base di lievito madre e con una lievitazione lenta di almeno 24 ore.
Nei formati da 500g e da un 1kg, quest’anno è disponibile in cinque varianti golose: classico Milano; caffè, uvetta e cioccolato bianco; gianduia e pera; arancia e cioccolato; amarena e pistacchio.

Il pandoro di Cremeria Capolinea
Per la prima volta, quest’anno, Cremeria Capolinea presenta il pandoro, preparato in edizione limitata secondo la ricetta della tradizione che mescola lievito madre e lievito di birra, con una lievitazione di 24 ore e attraverso un processo fatto di cinque diverse fasi di lavorazioni. È disponibile nel formato da 1kg.

Gli Invasati – Spirits Selection
Per il Natale 2021 la collezione di dolci in vasocottura firmata Cremeria Capolinea, ispirata alla lezione della pasticceria italiana e dal titolo “Gli Invasati”, si arricchisce di tre prodotti in edizione limitata: è una “Spirits Selection”, nata dalla passione di Simone De Feo per i distillati artigianali di altissima qualità, scelti per le bagne dei suoi babà in abbinamento a ricette golose.
Dal Rum Clairin Casimir, tipico di Haiti, al Rum Overproof Pure Single Jamaican Hampden Estate, dal Michters US* Small Batch Bourbon Whiskey al Tesseron Cognac Lot N° 90 XO Ovation: sono queste le bevande usate per bagnare gli impasti di babà tradizionali, alla nocciola IGP Piemonte e con gocce di cioccolato.

Il Panettone Nero, da ascoltare
Questo Natale, infine, il panettone di Simone De Feo si può (anche) ascoltare: succede per il Panettone Nero, un impasto al gianduia profumato al caffè e con gocce di caramello salato nato da un'idea dei Food Ensemble, progetto che fonde l’arte della cucina con la musica elettronica. Tutti i suoni della produzione in laboratorio – dall’estrazione del caffè alla lavorazione dell’impasto fino alla preparazione degli ingredienti – sono stati registrati e montati in un intreccio ritmico che si unisce alle armonie e ai sintetizzatori. Lentamente i rumori si trasformano, si sommano e diventano musica, fondendosi anche con le note del basso, suonato direttamente dal maestro gelatiere e lievitista di Reggio Emilia.
Dal making of del Panettone Nero (disponibile nel formato da 500g sullo shop online di Cremeria Capolinea) nasce un brano che sarà possibile ascoltare a partire dal 30 novembre attraverso l’account Spotify di Food Ensemble (https://spoti.fi/3D5Qrag).

La Special Edition di dicembre, in edizione super limitata 
La proposta per le feste 2021 di Cremeria Capolinea comprende, infine, anche un trittico di panettoni “Special Edition”: tutti prodotti in edizione super limitata (solo 48 pezzi), disponibile in gelateria a Reggio Emilia e nati da un sodalizio con tre diversi imprenditori del food&beverage italiano.
S’inizia lunedì 6 dicembre con il Panettone Soccia, creato in collaborazione con Soccia Alimentari di Riccione: un impasto classico con gocce di cioccolato di Marco Colzani, farcito con 400g di crema spalmabile al cacao e nocciole firmata Soccia (nel formato da 1kg); lunedì 13 dicembre, il calendario della “Special Edition” prosegue con il Panettone Miccione, un impasto all’olio dell’azienda Tutto Tonda, con canditi di arancia e gocce di cioccolato di Marco Colzani (nel formato da 1kg). A concludere la collezione, lunedì 20 novembre, il Panettone NonSoloCocktail, il panettone salato nato dalla collaborazione con Mattia Pastori, Mixology Expert e Founder di Nonsolcokctail: è un impasto al pepe e origano che combina note speziate e vegetali (nel formato da 500g).

Tutti i lievitati di Cremeria Capolinea possono essere acquistati in gelateria e sullo shop online (fino al 15 dicembre): www.cremeriacapolinea.com/shop-capolinea.
Il pandoro sarà disponibile a partire dall’8 dicembre; è consigliata la prenotazione. 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Cremeria Capolinea

Il gelato della Cremeria Capolinea è realizzato con materie prime selezionate e tecniche di produzione che escludono completamente l’uso di semilavorati, aromi di sintesi, emulsionanti e grassi vegetali raffinati e idrogenati.

Cremeria Capolinea si trova a Reggio Emilia, in viale Simonazzi 14.

Contatto

Viale Ettore Simonazzi, 14 Reggio Emilia

0522452722

[email protected]

www.cremeriacapolinea.com