A ogni gelato il suo lievitato

Quest’estate il gelato si mangia in abbinamento al panettone e ai dolci della tradizione, a dirlo Simone De Feo, il maestro gelatiere di Cremeria Capolinea
Non soltanto cono e coppetta ma soprattutto focaccine handmade, panettone artigianale, dolci della tradizione in vasocottura e torte a banco: per quest’estate Simone De Feo, maestro gelatiere di Cremeria Capolinea, propone un variegato menù di lievitati da accompagnare al gelato o alla granita, combinazione perfetta per una colazione o una merenda all’aria aperta o come dessert di fine pasto.
“Da anni il gelato e i lievitati sono i due grandi protagonisti del mio lavoro quotidiano, mi diverto a sperimentare tecniche, processi e ricette. È tempo di far dialogare questi due “talenti” della pasticceria e lavorare nella direzione della trasversalità: è sempre più importante proporre al consumatore un abbinamento ragionato tra gelato e lievitati per poter regalare al palato un’esperienza bilanciata, appagante e sorprendente. Senza mai smettere di fare ricerca sulle materie prime, guardando al settore dei distillati, per esempio: dalla stessa bagna al rhum Clairin sono nati un gusto di gelato (con l’aggiunta di mandorla e fragola) e uno dei miei prodotti di pasticceria lievitata in vasocottura, il babà classico”, racconta Simone De Feo.
Il gelato: da mangiare con la focaccina
Lievito madre, farina di grani italiani macinata a pietra, lunga lievitazione: la focaccina handmade da Cremeria Capolinea è soffice, profumata e perfetta per accogliere il gelato; anche nella versione col “tuppo”, secondo la lezione della pasticceria siciliana, per accompagnare la granita.
Il gelato: da mangiare con il panettone
Il gelato di Cremeria Capolinea, nato dalla cura nella selezione delle materie prime e prodotto secondo tecniche e processi artigianali, è da mangiare in abbinamento alla collezione di panettoni limited edition dedicata agli appassionati dei grandi lievitati anche fuori stagione. Una ricetta diversa per ogni mese, da giugno a settembre, sarà disponibile in gelateria o sulloshop online, nel formato da 500g, per regalare profumi e sapori sempre nuovi ai gourmande di tutta Italia.
Il primo, il panettone di giugno, è un impasto profumato all'infuso di tè verde, prodotto da Eastern Leaves, e farcito con limoni canditi del Caffè Sicilia, la storica pasticceria di Corrado Assenza a Noto; per tuttto il mese, in gelateria è disponibile un gusto speciale nato in abbinamento a questo lievitato, il gelato burro noisette al rosmarino.
Il gelato: da mangiare con i dolci in vasocottura
Morbidezza, profumo e bontà sono conservate dalla tecnica della vaso-cottura per la linea de “Gli invasati”, ispirata dalla lezione della pasticceria italiana tradizionale: dal babà alla torta di riso, dalla zuppa inglese allo strudel. Quest’estate, da Cremeria Capolinea, i dolci in vasocottura saranno serviti in pairing con un gusto di gelato speciale che, fra i suoi ingredienti, contiene lo stesso distillato usato nella loro preparazione: il primo, quello di giugno, è un abbinamento fra il Babà classico e un gelato di mandorla, fragola e rhum Clairin.
Ricerca, dedizione alle tecniche di produzione artigianale a filiera corta e una lievitazione lenta di almeno 24 ore; lievito madre e farina di grani italiani macinata a pietra, insieme a fantasia e sperimentazione: sono questi gli ingredienti che contraddistinguono i lievitati di Simone De Feo.
La collezione dei lievitati per l’estate di Simone De Feo, mese per mese:
Giugno
Panettone profumato all'infuso di tè verde, con limoni canditi
Baba classico in pairing con gelato di mandorla, fragola e rhum Clairin
Luglio
Panettone profumato alla mandorla di Avola, con albicocche candite
Torta di Riso Invasata in pairing con gelato al caffè e Anisetta Cocchi
Agosto
Panettone alla nocciola profumato alla lavanda, con pesche candite
Invasato al cacao con gocce di cioccolato e bagna al whisky in pairing con gelato di pesca e whisky
Settembre
Panettone al cioccolato, con pere candite
Invasato Strudel in pairing con gelato allo zabaione al Calvados
In vendita nello store e sullo shop online: https://www.cremeriacapolinea.com/shop-capolinea/.
La degustazione dei pairing è possibile in gelateria, in Viale Ettore Simonazzi, 14, senza prenotazione.









